Uso sostenibile delle risorse

Uso sostenibile delle risorse

Siamo convinti che l’impegno per un utilizzo responsabile delle materie prime preveda il controllo di tutta la filiera oltre che delle attività produttive dirette.

Per questo operiamo con l’obiettivo di approvvigionarci con il 100% di materie prime provenienti da fornitori certificati e che siano conformi alle politiche di sostenibilità del Gruppo Bolton e delle sue aziende, al fine di garantire qualità, sicurezza e tracciabilità dei prodotti.

Materie prime

Ci impegniamo per assicurare l’approvvigionamento responsabile e sostenibile delle materie prime utilizzate per la realizzazione di tutti i nostri prodotti; per questo adottiamo politiche di approvvigionamento specifiche per ogni categoria merceologica nella quale operiamo.

Materie prime per tipologia (t)


2016: utilizzo delle materie prime per settore

Consci del nostro impatto nella produzione alimentare, abbiamo sviluppato una politica di approvvigionamento sostenibile per le principali materie prime nella filiera ittica e nella filiera della carne.

Siamo fortemente impegnati per garantire una pesca sostenibile, perciò diversifichiamo l’approvvigionamento tra le diverse zone di pesca, le diverse specie e i metodi di pesca, al fine di garantire il rispetto dell’equilibrio dell’ecosistema marino e supportiamo la certificazione MSC (Marine Stewardship Council), che attesta che una zona di pesca viene gestita in maniera sostenibile.

Scopri di più sul sito http://qualitaresponsabile.riomare.it/

La politica di approvvigionamento delle carni viene condivisa con tutti i nostri fornitori nel mondo al fine di garantire il rispetto delle migliori condizioni per gli animali lungo la filiera produttiva; è prevista l’adozione di pratiche e tecnologie volte alla gestione del suolo e delle acque per evitare la deforestazione. I nostri fornitori sono sottoposti a controlli periodici volti ad assicurare il rispetto delle policy.

Siamo impegnati per incrementare l’utilizzo di ingredienti naturali e biodegradabili nei nostri prodotti per la persona e la cura della casa.

Utilizziamo la metodologia di LCA (Life Cycle Assessment) come strumento per analizzare l’impatto dei nostri prodotti al fine di individuare e definire ambiti di miglioramento lungo tutta la filiera produttiva.

Packaging

Ci impegniamo per ottimizzare e ridurre l’impatto ambientale dei nostri imballaggi attraverso l’incremento costante dell’utilizzo di materiali riciclati o provenienti da fonti rinnovabili.

Circa il 43% del totale dei materiali utilizzati per la realizzazione dei nostri imballaggi sono riciclati o provengono da fonti rinnovabili e, in linea con le indicazioni della Comunità Europea, stiamo operando per raggiungere:

  • PLASTICA: il 25% di plastica riciclata (PET)
  • METALLI: riduzione del 15% delle emissioni GHG, come conseguenza dell’aumento dell’uso di metallo riciclato e della riduzione degli spessori
  • CARTA: 100% di carta riciclata o proveniente da foreste certificate e gestite in modo responsabile

Siamo inoltre costantemente impegnati nello studio e nello sviluppo di formati che consentano di ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi.

Provenienza dei materiali di produzione (t)

Materiali utilizzati per il packaging